Voglia di grill fra le quattro mura? Le migliori griglie elettriche sono ottimi surrogati dei barbecue in casa per chi non ha terrazzi o giardini, ma non può resistere alla tentazione di un’ottima grigliata da solo o in compagnia. Ma quale scegliere? Quando arriva il momento di acquistarne una non si sa bene dove andare a parare nella caccia al miglior compromesso fra prezzo e qualità. Tutto sta a vedere se cercate una griglia ad uso sporadico e amatoriale o un modello di cui prevedete di fare un uso intensivo con prestazioni professionali. Nel secondo caso le Severin sono una delle scelte più azzeccate, con un wattaggio di 2500 watt, griglia cromata e paravento removibile, da usare solo se occorre, oltre alla presenza di un pratico termostato che si può regolare e una vaschetta dove mettere dell’acqua per limitare le formazione di fumi e cattivi odori. Il corpo è in acciaio, a garanzia di durata e qualità.
Il prezzo? Le Severin partono da un centinaio in su, ma a differenza di altre mantengono ciò che promettono, ossia cotture al bacio. Altrettanto valide le proposte di Ariete, le cui griglie di fascia alta sono veri e propri barbecue elettrici, fra i migliori modelli in assoluto, in grado di soddisfare gli incontentabili e di offrire il meglio a chi cerca un modello multiuso e completo al 100 per mille. Non guasta il design che si sposa alla funzionalità e si riconosce per le linee sobrie che sottolineano la compattezza del modello. La piastra autoriscaldante e antiaderente si esprime al meglio negli arrosti e nelle grigliate di carne e pesce dove non resta un’incrostazione attaccata alla griglia.
Esistono anche modelli Ariete con piastre ‘double face’, da una parte liscia e sul rovescio con le tipiche onde che in fase di cottura lasciano le tipiche striature di bruciato sugli alimenti messi a grigliare. Nelle griglie Ariete il punto di forza è proprio la struttura, coriacea e resistente grazie all’ottima qualità costruttiva. Chiudiamo questa breve carrellata con i modelli De’ Longhi. C’è poco da aggiungere, parlando il brand, se non che queste griglie garantiscono fin dal primo utilizzo prestazioni superlative. Per una panoramica più ampia e completa vi consigliamo di ‘sfogliare’ la selezione delle migliori griglie elettriche.