In commercio è possibile scegliere fra un ampio assortimento di navigatori satellitari Gps di ogni ordine e prezzo. Tra i modelli più recenti più accessoriati spicca il navigatore Coyote, i cui vantaggi si riassumono in un pacchetto di funzioni accessorie come il rilevatore di autovelox, che riduce il rischio di beccarsi una multa in corsa per eccesso di velocità, il cambio di corsia assistito e la visualizzazione tridimensionale che aiutano ad orientarsi soprattutto nei contesti metropolitani più affollati. Questi dispositivi si avvalgono di un ampio display con schermo touch screen da 5,5 pollici ad alta risoluzione in HD, che facilita la lettura e la percezione immediata delle info di viaggio. E non è tutto. Grazie a questi dispositivi avanzati, si potrà fruire del servizio di reperimento del parcheggio più vicino e si potranno evitare code dovute a incidenti o a rallentamenti del traffico per lavori in corso grazie al servizio di avviso del navigatore che consentiranno di programmare la tabella di marcia nel modo più scorrevole possibile.
È una prerogativa del brand, i cui sviluppatori lavorano per migliorare costantemente il prodotto affinché possa rivelarsi un alleato sempre più prezioso per chi viaggia su qualsiasi mezzo. Anche a piedi. Già, perché oggi è possibile dotarsi di ottimi navigatori satellitari Gps anche per i runners, una nicchia di utenti che si avvia ad assumere le proporzioni di un ‘esercito’ di amanti della corsa, del footing e del jogging, anche soltanto a livello amatoriale, a cui un navigatore può tornare utile in molte occasioni. Di qui lo sviluppo e la diffusione sul mercato di nuovi modelli di navigatore per podisti, sportivi e non. Cosa può chiedere un podista a un navigatore satellitare?
Sono molti i servizi utili per chi corre e, magari, si avventura su percorsi e tracciati sconosciuti, avendo bisogno di una guida per orientarsi. Pertanto, i navigatori per runners sono ottimi strumenti di monitoraggio dei percorsi. Ma fanno anche molto altro. In particolare, per chi corre, si rivelano ottimi rilevatori delle calorie bruciate per tenere sotto
controllo lo stato del proprio allenamento in corsa e, nei migliori dispositivi, anche la frequenza del battito cardiaco, proprio come un cardiofrequenzimetro.