Lucidatrici per pavimenti, a ognuna la sua peculiarità

Ci sono lucidatrici per pavimenti che si distinguono per particolari specifiche. Ad esempio, per l’impugnatura più ergonomica si distinguono i modelli Karcher, che agevolano la presa da parte dell’utente rendendo l’uso del macchinario agile e senza fatica. Il pratico sacchetto di tela o tessuto si dota di un pratico scomparto a tasca dove poter tenere gli accessori utili all’operazione. Va rimarcata la resa di questi apparecchi che restituiscono ai pavimenti una brillantezza da dieci e lode. Sul piano dell’azione combinata spiccano le lucidatrici Aeg, che sotto questo profilo hanno una marcia in più.

Queste macchine, fra le più evolute del mercato di settore, lucidano e aspirano in tempi record. Sono strutturate con una particolare calotta d’acciaio e godono di una potenza sui 1000 watt, con un raggio d’azione di 5,5 metri e sacco della capienza di 3 litri. Il kit include tre serie di spazzole intercambiabili che fanno di queste lucidatrici dei modelli multiuso da poter essere usate con risultati professionali su ogni tipo di superficie lucidabile. Se si vuole una lucidatrice a ‘menu’ completo si può rinvenire la migliore fornitura nelle compatte di Imetec, in grado di far risplendere anche i pavimenti più delicati, in virtù del suo kit di spazzole, fra cui troviamo un tipo in lana, da usare per lucidare il parquet, una spazzola dura per la distribuzione della cera, una morbida per la lucidatura vera e propria e la quarta in feltro per far brillare le superfici.

In più, queste lucidatrici espugnano anche gli angoli più inaccessibili grazie alla calotta più bassa della media (h 11 cm) che garantisce un alto livello di ergonomia per la presenza del manico regolabile e telescopico, adattabile all’altezza dell’utilizzatore. Fra le più compatte reperibili sul mercato, queste lucidatrici hanno il pregio di poter essere riposte anche in piccoli spazi, anche a scomparsa dentro l’armadio. Ma se vogliamo fruire della migliore lucidatrice per rapporto qualità-prezzo si dovrà bussare a Electrolux, un modello particolarmente apprezzato per il design minimalista che privilegia la comodità d’uso. Le lucidatrici Electrolux sono provviste di calotta di acciaio cromato e si distinguono per chi non vuole rinunciare alla qualità senza spendere troppo.