Differenze fra un giradischi Bluetooth ‘in’ e ‘out’

Qual è la reale differenza fra un apparecchio Bluetooth e un giradischi tradizionale? Si fa prima a dire cos’è un giradischi Bluetooth, da cui si potranno evincere indirettamente le differenze con i modelli standard. Cosa permette di fare un apparecchio Bluetooth che in un classico apparecchio standard non si può? Innanzitutto, consente il collegamento del giradischi all’amplificatore in modalità wireless, ossia senza fili, che detto così potrebbe sembrare una cosina da niente, ma applicata alla realtà fa un’enorme differenza sul piano della praticità ed efficienza dell’apparecchio. Con un giradischi Bluetooth si può sentire la musica non soltanto dall’apparecchio, ma anche sullo smartphone o sul tablet connessi al giradischi. Grazie a un giradischi Bluetooth non serve stare immobili come stoccafissi inchiodati a una poltrona per non perdersi una nota o una sfumatura sonora, ma ci si può tranquillamente spostare da una camera alla zona living pur senza perdersi la magia del suono.

Niente più cavi e intrecci di fili in giro per casa, piuttosto che nei luoghi pubblici, al bar o altrove. Una bella comodità per un modo avanguardistico e ‘pulito’ di ascoltare musica senza perdere la magia del vinile, con in più il lusso di liberare il salotto o la camera di trappole e insidie dovute ad ammassi di fili attorcigliati a rischio inciampo. L’avvento del Bluetooth segna uno spartiacque fra il prima e il dopo, che permette ai dispositivi elettronici di ‘dialogare’ attraverso uno scambio di comunicazione su modiche distanze. Per gli amanti della musica il Bluetooth permette ai device musicali, quali stereo, lettori Mp3 e smartphone di ricevere o inviare audio da e verso altri apparecchi, compresi gli altoparlanti. Ma c’è un ‘ma’.

Certi modelli Bluetooth possono ricevere soltanto audio ‘Bluetooth in’, mentre altri hanno facoltà di inviare solo audio ‘Bluetooth out’. Nel primo caso si può riprodurre la musica digitale tramite gli altoparlanti dell’apparecchio, semplicemente collegando lo smartphone o il lettore Mp3 al giradischi, mentre nei modelli Bluetooth con funzionalità ‘out’ ci si può connettere, sempre via Bluetooth, a un altoparlante esterno in modalità wireless.