Come tenere correttamente la tua sega circolare per evitare qualsiasi effetto collaterale pericoloso

Una sega circolare è fondamentalmente una sega elettrica con una lama abrasiva o dentata che gira intorno a un perno in un movimento circolare. Una sega circolare differisce anche da una sega a nastro in quanto la profondità di taglio può essere controllata regolando manualmente il mandrino, che a sua volta, controlla la lunghezza della lama di taglio. Le seghe circolari e ad anello utilizzano anche un movimento circolare ma sono molto diverse da una sega circolare perché una sega ad anello utilizza un movimento a spirale che è autocontrollato. Le seghe circolari possono anche essere utilizzate molto liberamente per la lama stessa (pensa alla segatura).

È molto facile fare dei tagli con una sega circolare, a patto di avere l’attrezzatura giusta. Il requisito di base è un buon set di attrezzi per l’officina che ti permetta di fare tagli angolati in varie forme e dimensioni, in modo che i tuoi tagli sembrino precisi. Per fare tagli precisi con una sega circolare, devi bilanciare il peso della lama con le tue braccia e assicurarti anche di non fare contatto diretto con nessuno dei denti della sega (o con il legno nel suo insieme). Assicurati che l’attrezzatura sia abbastanza robusta da sostenere le tue esigenze di taglio.

Uno degli errori più comuni che le persone fanno quando usano le seghe circolari è quello di utilizzare un angolo stretto quando si effettua un taglio. Questo si traduce in un sacco di azione “avanti e indietro” tra la lama e la superficie di lavoro, che può essere frustrante se non pericoloso. Un altro errore è quello di tentare di fare un taglio sotto un angolo diverso da quello più adatto per il materiale da tagliare. Un esempio comune di questo è quello di tentare di fare un taglio shimmy sotto un angolo come 90 gradi alla parte anteriore o posteriore del pezzo. L’angolo risultante sarà probabilmente molto meno di questo, e il danno potenziale può essere grave.Come tenere correttamente la tua sega circolare per evitare qualsiasi effetto collaterale pericoloso e come muoverci prima di iniziare a fare qualsiasi tipo di operazione relativa a quelle che sono le dinamiche operative corrette? Per avere maggiori informazioni sull’argomento segui il link qui.